Carissime ostetriche
Questa mail vuole essere un modo piccolo per ringraziare di cuore voi che avete reso la gravidanza prima e la maternità poi un’esperienza unica.
Lunedì riprenderò al lavoro ed in un momento di bilancio di questi mesi non potevo non pensarvi.
Un grazie particolare a Sabina che ci ha accompagnato nello yoga, nel corso pre parto e in quello sullo svezzamento . E un altro enorme grazie a Sara per l’accompagnamento in travaglio e per i venerdì insieme e alle visite in puerperio. Avete reso questi mesi speciali e mi avete, anche inconsapevolmente fatto sopravvivere nei momenti in cui non pensavo di farcela.
Grazie a voi ho imparato ad affrontare il travaglio senza paura (senza chiedere neppure l’epidurale dopo 12 ore di contrazioni), ho imparato a osservare la mia bimba , ad accudirla, a comprendere i bisogni primari. Ho imparato che portarla in fascia avrebbe creato un legame speciale (anche col papà) e che forse il modo migliore di essere madre e’ sentire col cuore senza ascoltare i consigli di tutti. Avete reso me una mamma “leggera”, senza pregiudizi e piena di comprensione e di questo la mia piccola potrà solo esservi grata.
E ora, se Elena e’ una bimba allegra serena e felice e’ anche grazie a voi e non finirò mai di dirlo.
Continuate così e non fermatevi mai, non ci sarà amica col pancione che non sarà dirottata a voi.
Col cuore, a presto
Silvia