top of page
pngegg-2_edited.png

S E R V I Z I

I Trattamenti

I nostri servizi in gravidanza sono pensati per offrirvi un supporto completo e personalizzato.

pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
foglie

Trattamento Addominale Maya

A.T.C. (Abdominal Therapy Collective) e’ una pratica di cura e di autocura studiato dalla dott.ssa Rosita Arvigo. Approccio terapeutico che prevede massaggio e manipolazione dell’addome, della schiena e del bacino,rimuove congestioni, tensioni, contratture e stimola la circolazione. E’utile nel caso di ciclo mestruale doloroso e/o irregolare; nel periodo che precede il concepimento perché migliora la fertilità; come  sostegno  durante i percorsi di procreazione medicalmente assistita;  dopo aborti, gravidanze e parti complicati. Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti cutanei; riequilibra disordini e disturbi digestivi.

coppia

Pre-concepimento

Oggi giorno, sempre più, la gravidanza è un momento programmato e deciso all’interno della coppia. Frequentemente accade che si senta l’esigenza di prepararsi a questa novità. Valutare insieme il proprio ritmo mestruale, riconoscere i segnali riconducibili ad una maggiore fertilità e incrementare la propria fertilità, sapere quali esami è giusto fare nell’attesa di una gravidanza: questo ed altri ancora sono gli argomenti che potrai affrontare con l’ostetrica quando sei alla ricerca di un bambino.

farfalla

Massaggio "Farfalla"

Massaggio dolce bioenergetico, proposto sia per la donna (in gravidanza o fuori gravidanza), sia per il neonato nei primi tre mesi. Prevede un contatto delicato su tutto il corpo, il principio è quello del “minimo stimolo” che favorisce lo “scioglimento” dei blocchi fisici ed emotivi che inevitabilmente si formano nel nascere e nel vivere. Il massaggio al neonato viene insegnato alla mamma, che lo ripeterà in autonomia; può anche essere insegnato al partner. L’arte di questo massaggio è stata messa a punto da Eva Reich.

vento

Diastasi Addominale

La diastasi addominale è la separazione dei muscoli retti addominali dalla linea mediana dell’addome. Molto spesso fisiologicamente si verifica durante la gravidanza. Sintomi correlati più frequenti: dolori alla schiena, lombalgia,  disfunzioni perineali per incontinenza e prolasso. La ginnastica posturale proposta è hipopressiva e isometrica , si avvale dei principi riabilitativi del dott. Caufriez e della ricerca della dott.ssa Bernadette De Gasquet.

albero

Valutazione e Riabilitazione Perineale

La valutazione e la riabilitazione perineale sono fondamentali per il benessere attuale e futuro delle donne nel post parto. E’ importante nelle donne di tutte le età quando sono presenti sintomi di incontinenza urinaria o di urgenza, di prolasso, come pure nelle situazioni di stipsi cronica. Anche nel caso di cistiti o vaginiti ricorrenti, di dolore durante i rapporti sessuali, e´ utile una valutazione perineale per impostare un trattamento personalizzato (e´possibile la prova e l'utilizzo del pessario).

ninfea

Rebozo

Il Rebozo è un particolare tessuto appartenente alla cultura e alla tradizione messicana. E’ uno strumento di cura usato da millenni in Centro-Sud America dalle “donne-medicina” e dalle “partere”, le ostetriche  tradizionali. Importante è l’utilizzo del Rebozo per la “serrada” del dopo-parto, rito di chiusura del puerperio, cerimonia che definisce l’integrazione dell’esperienza e del vissuto del parto e della nascita dei propri figli, sia da un punto di vista fisico che emotivo ed energetico.

foglia

Shiatsu Psicosomatico

Inserisce le collaudate tecniche di pressione e manipolazione proprie dello shiatsu all’interno di un processo terapeutico più ampio e profondo, ma soprattutto personalizzato. Include l’accoglienza, l’ascolto, il sostegno, lo sviluppo della consapevolezza, la partecipazione del paziente al processo di benessere. ​ I trattamenti sono condotti da Nadia Bellantuono.

medicine

Contraccezione e regolazione naturale della fertilità

Conoscere la differenza tra i vari metodi contraccettivi esistenti è la premessa indispensabile per scegliere quello più adatto alla fase di vita che la donna sta vivendo. Oltre all’informazione sui “metodi naturali”, particolare spazio viene dato al diaframma, metodo non ormonale compatibile anche con l’allattamento. Il diaframma è prescritto dall’ostetrica che insegna ad usarlo.

olio

Linfodrenaggio Manuale

Tecnica di massaggio caratterizzata da manualità lente e delicate mirate a riattivare il sistema linfatico. Aiuta a contrastare e prevenire la formazione di edemi e gonfiori. Particolarmente indicato quindi per affrontare i gonfiori provocati dal caldo, dallo stress, dalla stanchezza oppure quelli tipici del ciclo mestruale e della gravidanza. ​ I trattamenti sono condotti da Nadia Bellantuono.

pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png
pngegg-2_edited.png

Studio Ostetriche di PASTURA SCAVELLO-

CF e P. IVA : 12431310155

Associazione Culturale - CF: 97454910155

Schermata 2024-05-30 alle 14.20.20.png

Via Luigi Settembrini, 3

20124 - Milano (MI)

Telefono

+ 39  02/ 6698 4453

Email

Social Media

  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
bottom of page