IL NOSTRO TEAM


PAOLA SCAVELLO

Ostetrica
Torna su

Ostetrica dal 1982 è insegnante di massaggio infantile e terapeuta Polarity (tecnica di riequilibrio energetico). Attualmente in formazione per approfondire la vocoanalgesia durante il parto e l’approccio terapeutico col metodo Resseguier. Dal 1984 assiste il parto in casa e la gravidanza fisiologica, accompagna e sostiene le situazioni di gravidanza “ a rischio”. Contribuisce alle attività sia dello Studio che dell’Associazione, occupandosi in particolare di massaggio infantile, tecniche dolci per il rivolgimento del bambino podalico, gemelli, preparazione alla nascita, acquaticità in gravidanza. Ha esperienza come formatrice per ostetriche.

SARA ZANONI

Ostetrica
Torna su

Ostetrica dal 1994. Ha lavorato presso la struttura ospedaliera Macedonio Melloni come infermiera pediatrica dal 1987 al 1994, nei reparti di terapia intensiva neonatale ed isola neonatale. In seguito come ostetrica, nello stesso ospedale, in sala parto e nei reparti di degenza, sino alla fine del 2008. dal 2009, come libera professionista, collabora sia con lo studio ostetrico che con l’associazione occupandosi di assistenza al parto in casa e di accompagnamento di travaglio al domicilio, assistenza in gravidanza e in puerperio e di tutte le attività che si svolgono presso la lunanuova, seguendo i gruppi di preparazione alla nascita e i gruppi mamma-bambino nelle settimane successive alla nascita in merito ai temi dell’allattamento materno e dell’alimentazione, dell’accudimento e cura dei neonati e del benessere materno. Ha frequentato il corso di specializzazione “ LA CONTINUITA’DELL’ASSISTENZA”, della durata di 2 anni, presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, condotto da Verena Schmid. Ha conseguito il diploma di insegnante AIMI di massaggio infantile. E’ insegnante raja yoga a seguito della formazione svoltasi presso l’Istituto Internazionale Ricerche Yoga di Gerard Blitz, con la maestra Sig.ra Carla Sgroi. E’ istruttrice di ginnastica addominale hipopressiva secondo il metodo del dott. Caufriez. Si dedica con particolare interesse ai progetti regionali e territoriali, in collaborazione con altre associazioni, inerenti il sostegno alla maternità in contesti socio-famigliari svantaggiati, assistendo donne e famiglie anche presso le loro abitazioni e all’interno delle comunità del Villaggio della Madre e del Fanciullo.

Simona Livraghi

Tesoriera
Torna su

Simona Livraghi, dopo lunga esperienza come dipendente presso una srl nella gestione della contabilità fornitori, ha iniziato il suo percorso come libera professionista in “La Lunanuova”, di cui ora è tesoriera. Diplomata in ragioneria e in trombone al conservatorio è anche musicista. In Lunanuova è riuscita a far convivere precisione contabile e creatività, aspetti caratteristici della sua formazione.

Sabina Pastura

Ostetrica
Torna su

Ostetrica dal 1981 e insegnante yoga. Lavora nella Sala Parto della Maternità Provinciale di Milano (M. Melloni) fino al 1989. Da allora è libera professionista e lavora con lo studio ostetriche La Lunanuova assistendo gravidanze fisiologiche e nascite in casa. Da alcuni anni si occupa con particolare interesse di prevenzione e riabilitazione dei danni perineali. Con l’Associazione La Lunanuova conduce corsi di preparazione alla nascita, yoga in gravidanza e ginnastica dopo parto mamma-bambino. Dal 1994 al 2000 è formata come insegnante yoga presso l’Associazione italiana di Raja Yoga fondata da Renata Angelini e Moiz Palaci di Milano. Fa parte dello staff insegnanti della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze (agenzia di formazione professionale) di cui è socia fondatrice dal 1996.

ROSSANA SCHEJOLA

Ostetrica
Torna su

Ostetrica dal 1981 e Gestalt-Bodywork Counselor.
socia fondatrice di La Lunanuova. Dal 1984 si occupa di assistenza al parto domiciliare e di tutte le attività che si svolgono presso La Lunanuova, seguendo in particolare i gruppi di preparazione alla nascita e quelli dopo-parto mamma-bambino. Ha esperienza ospedaliera di otto anni nella sala parto della "M. Melloni" di Milano. Collabora con il Villaggio della Madre e del Fanciullo di Milano, seguendo le ragazze madri prima e dopo il parto. È terapeuta polarity, terapia di equilibrio energetico utile nelle disarmonie della gravidanza. È diplomata dal 2007 Counselor in Gestalt- Bodywork (processo terapeutico-formativo quadriennale per creare relazioni d’aiuto) ed è in formazione permanente come ostetrica presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Alice Faggianelli

Ostetrica
Torna su

Ostetrica dal 2009, ha lavorato dal 2010 al 2011 presso il Norfolk and Norwich University Hospistal in Inghilterra nell’ambito dell’assistenza ostetrica alla gravidanza, parto e dopo parto. Ha conseguito nel 2012 il diploma di acquamotricista esperto del percorso nascita e da allora conduce corsi di acquaticità in gravidanza e neonatale. Al momento è impegnata nel conseguimento della laurea magistrale in scienze infermieristiche ostetriche, presso l’univesità di Milano-Bicocca. Dal 2012 collabora con La Lunanuova assistendo al parto in casa ed e svolgendo tutte le attività che si svolgono presso La Lunanuova, in particolare conducendo i gruppi di accompagnamento alla nascita, di sostegno all’allattamento e cure al neonato e di acquaticità in gravidanza.

Maria Dalle Pezze

Ostetrica
Torna su

Ostetricia con esperienza all'estero. Ha conseguito la Laurea in Ostetricia nel 2007 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona. Nei mesi successivi si è specializzata nell’assistenza alla gravidanza e alla nascita al di fuori dell’ospedale lavorando in Indonesia presso l’ONG internazionale Yayasan Bumi Sehat fondata e diretta da Ibu Robin Lim. Ha contribuito allo sviluppo di una casa di maternità ed alla formazione di ostetriche locali. Si è specializzata nell’utilizzo di tecniche dolci per il rivolgimento del bambino podalico e continua la sua formazione. Dal settembre 2008 collabora sia con lo Studio Ostetrico che con l’Associazione occupandosi di assistenza al parto in casa e di tutte le attività che si svolgono presso La Lunanuova, seguendo i gruppi di preparazione alla nascita e in particolare quelli dopo-parto riguardo l’allattamento e le cure del neonato.

Claudia Curreri

Presidente
Torna su

E' socia fondatrice dell’Associazione Culturale La Lunanuova di cui è anche presidente. Organizza e coordina le attività dell’Associazione. Insegnante di yoga, si è formata presso l’Istituto Internazionale di Ricerche Yoga con Carla Sgroi di cui è tuttora allieva. È socia dell’Istituto Internazionale di ricerche yoga (I.I.R.Y.) che appartiene alla Confederazione Nazionale Yoga accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Conduce gruppi di yoga presso La Lunanuova.