SPAZIO GEMELLI

Negli ultimi anni osserviamo un aumento delle gravidanze gemellari, dovuto anche all’avere figli in età più avanzata, e al crescente ricorso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) , che spesso esita con gemellarità.
Aspettare e partorire dei gemelli è impegnativo, necessita di un’attenzione specifica ma può essere un’esperienza di fisiologia e salute.
Le coppie che si trovano ad affrontare una gravidanza gemellare hanno pochi punti reali di riferimento per conoscersi, confrontarsi e per essere accompagnate nella loro esperienza.
Spesso si incrociano soltanto presso l’ambulatorio della “patologia della gravidanza”.

Alla Lunanuova abbiamo pensato ad uno spazio speciale e dedicato dove poter parlare di salute in senso ampio: dando spazio a contenuti sanitari, ma anche all’aspetto emotivo e pratico, con un’attenzione per la riorganizzazione famigliare e della coppia.
Lo Spazio Gemelli accoglie le coppie in attesa e le famiglie alle prese con la crescita di due o più gemelli:

In gravidanza

Corso di preparazione alla nascita
Un ciclo di 5 INCONTRI pomeridiani dedicato alle coppie in attesa di gemelli, condotti dall’ostetrica e dalla psicologa sui temi della gravidanza, del rapporto di ciascun genitore con ogni figlio, del parto, dell’allattamento anche al seno e della cura di due o più neonati. Prevede una parte informativa, una di pratica corporea e momenti di confronto.
Prossimo corso in partenza Venerdì 11 NOVEMBRE ore 14.00-16.30. Raggruppa le mamme con data di parto INVERNALE. Contributo associativo 200euro (5incontri)

Consulenze individuali
Momento dedicato e personale di colloquio con l’ostetrica o la psicologa per le mamme e le coppie che sentono il bisogno di approfondire tematiche più personali.

 

Nel parto

Accompagnamento al travaglio e al parto
Qualora la gravidanza presenti i requisiti di salute necessari è possibile pensare a un parto naturale. L’ostetrica della Lunanauova, conosciuta in gravidanza, può accompagnare la coppia in ospedale sostenendola durante il travaglio e il parto.

Dopo il parto

Allattamento e cura del neonato
Un gruppo aperto per condividere dubbi, emozioni, modalità riferiti all’allattamento e alla cura dei neonati, nel confronto con l’ostetrica e con le altre mamme.
Gruppo di Babymassaggio
Il contatto, la carezza, il massaggio sono un modo in più per comunicare con il proprio bambino, per dargli sollievo e per rilassarlo. Le mamme di gemelli possono partecipare con un accompagnatore.


Crescere con i gemelli
INCONTRI di gruppo il SABATO MATTINA ore  10.00-12.30 per affrontare insieme, con l’aiuto della psicologa i temi legati alla crescita della famiglia “allargata”.
SABATO 8 APRILE “FRATELLI GEMELLI: un rapporto speciale per tutta la vita.”
SABATO 27 MAGGIO “CRESCERE CON I GEMELLI: regole e capricci al quadrato”.

Visite domiciliari in puerperio

L’ostetrica è disponibili per visite al domicilio per favorire l’allattamento al seno e la salute della mamma.
Il costo di ogni visita è di 110euro.

Colloqui individuali

Colloqui con la psicologa di sostegno alla genitorialità

Chi siamo:
SCAVELLO PAOLA ostetrica della Lunanuova
AVANZI ALESSANDRA psicologa psicoterapeuta, mamma di gemelli
CHIODINI CLARA ostetrica attiva nella zona di Magenta, mamma di gemelli