SALUTE AL FEMMINILE

Mestruazioni e fertilità

La mestruazione è un momento intenso nella vita di ogni donna: dal suo arrivo, per ogni mese e fino alla menopausa segna un cambiamento e un rinnovamento. Culturalmente il ciclo è visto come uno svantaggio per il corpo e spesso è associato solo al dolore mestruale senza accennarne mai il valore positivo.

Accogliere la prima mestruazione senza tabù, conoscere i ritmi mestruali, poter contenere i fastidi legati alla mestruazione ed essere coscienti della propria fertilità è alla base della salute femminile.

La Lunanuova propone incontri individuali o in piccoli gruppi, anche madre-figlia, per addentrarsi nel mondo al femminile con piena consapevolezza e self-care.

Contraccezione e regolazione naturale della fertilità

Conoscere la differenza tra i vari metodi contraccettivi esistenti è la premessa indispensabile per scegliere quello più adatto alla fase di vita che la donna sta vivendo. Oltre all’informazione sui “metodi naturali”, particolare spazio viene dato al diaframma, metodo non ormonale compatibile anche con l’allattamento.
Il diaframma è prescritto dall’ostetrica che insegna ad usarlo.
Il costo della consulenza è di 70euro

Pre-concepimento

Oggi giorno, sempre più, la gravidanza è un momento programmato e deciso all’interno della coppia. Frequentemente accade che si senta l’esigenza di prepararsi a questa novità. Valutare insieme il proprio ritmo mestruale, riconoscere i segnali riconducibili ad una maggiore fertilità e incrementare la propria fertilità, sapere quali esami è giusto fare nell’attesa di una gravidanza: questo ed altri ancora sono gli argomenti che potrai affrontare con l’ostetrica quando sei alla ricerca di un bambino.
Il costo della consulenza è di 50euro

Riabilitazione perineale

Ti capita di avere piccole perdite involontarie di urina?
Hai dolori durante o dopo i rapporti sessuali?
Hai partorito da poco e senti di non riconoscere appieno il tuo corpo?
Sei in menopausa?

In ognuna di queste situazioni è utile occuparsi della salute del perineo, una zona intima ed importante del corpo femminile.

La valutazione perineale con tecnica manuale consente di valutare l’efficienza muscolare del perineo, la statica degli organi pelvici e la sua capacità di chiusura funzionale in situazioni da sforzo (colpo di tosse, aumento di peso, gravidanza).

È indicato dopo ogni parto per la diagnosi dei casi che richiedono trattamento riabilitativo, in tutte le situazioni dove sono presenti sintomi di incontinenza urinaria da sforzo o/e da urgenza, per la prevenzione e la cura del prolasso genitale, nel caso di dolore durante i rapporti sessuali.
Il costo della consulenza è di 70euro per il primo trattamento, 50per i successivi

Il nuovo sapere della MENOPAUSA

Una fase di passaggio della vita femminile:“perdiamo” qualcosa ? Che cosa di “nuovo” possiamo scoprire ?
Il corpo cambia e ci dà segnali differenti: proviamo a interpretarli e leggerli insieme .
Rivediamo la fisiologia del corpo in questo periodo della vita e sperimentiamo che cosa ci fa star bene oggi e nel futuro. Parleremo di alimentazione, di cura del corpo, di prevenzione dell’osteoporosi e tanto altro ancora. Sperimenteremo direttamente posture ed esercizi utili a potenziare la muscolatura di diversi distretti corporei e a trovare il”nostro” giusto ritmo.
Si prevede un ciclo di sei incontri della durata di due ore a cadenza settimanale .
In ogni incontro ci sarà una parte dedicata alla conoscenza anatomica, una allo scambio di esperienze ed una all’attività corporea.