IL PRIMO ANNO

Visite per l’allattamento e la cura del neonato

Allattare è un gesto naturale eppure possono sorgere dubbi e difficoltà, soprattutto nel primo periodo di vita del bambino. La consulenza dell’ostetrica è fondamentale per aiutarti a risolvere le problematiche più comuni come: poca produzione di latte, ingorghi, ragadi o mastiti, necessità di integrazioni con latte artificiale. L’ostetrica riconosce insieme a te i ritmi ed i bisogni di accudimento del tuo bambino ,il suo peso, la cura del cordone ombelicale, il primo bagnetto,la gestione delle coliche, del pianto e del sonno… Le visite possono avvenire al domicilio o presso la nostra sede.
Il costo della singola visita al domicilio è di 110euro, 70euro in studio. Sono previsti sconti per le nostre associate e per pacchetti di 3/5visite.

Gruppo di condivisione dopoparto

Appena ti senti di uscire di casa e affrontare la città ti aspettiamo in un ambiente tranquillo e protetto. Tutti i Venerdì mattina un’ostetrica de La Lunanuova accoglie le mamme per il gruppo “Allattiamo insieme”: uno spazio libero dove scambiarsi esperienze, pesare il bambino, trovare risposte ai dubbi sull’alimentazione al seno o al biberon e l’accudimento del neonato e trovare sostegno tra compagne d’avventura. Il gruppo è aperto anche alle mamme in gravidanza che abbiano voglia di curiosare prima della nascita del loro bambino, nel variopinto mondo del dopo-parto.
OGNI VENERDì  dalle 11.00 alle 13.00. Gli incontri sono gratuiti per le socie La Lunanuova e la prenotazione è sempre necessaria, il gruppo è sospeso nel mese di agosto, riprenderà VENERDì 8 SETTEMBRE.

Baby massaggio

Il contatto, la carezza e il massaggio non sono una tecnica, ma uno strumento importante per la relazione con il tuo bambino. Fin dai primi mesi dopo il parto puoi apprendere alcuni semplici gesti da adattare alle esigenze del tuo bambino e che possono contenere i fastidi più comuni nei neonati (coliche, reflusso, etc) e favorisce il rilassamento del tuo bambino. 5 incontri della durata di un’ora e mezzo.
Corso in partenza GIOVEDì 16 NOVEMBRE ore 11.00-12:30. Contributo associativo 80euro

 

Ginnastica dopo-parto

Per trovare nuova armonia fisica con una ginnastica posturale ed energetica che prevede il recupero della funzionalità del perineo e lo scioglimento delle tensioni muscolari. Puoi cominciare anche da un mese dopo la nascita del bambino. Mentre fai ginnastica è previsto un servizio di baby sitting. Incontri settimanali di due ore per un ciclo di almeno 8 lezioni.
Il gruppo ripartirà da MARTEDì 19 SETTEMBRE ore 10;30-12;30. Contributo associativo 120euro e 32 euro per la babysitter

Svezzamento e primi alimenti

Il passaggio dal latte al cibo solido è un momento importante nella crescita del bambino, non solo da un punto di vista alimentare ma anche educativo e relazionale. Gli incontri ti daranno la possibilità di conoscere come strutturare una dieta graduale ed equilibrata e nel frattempo confrontarti con le altre mamme e l’ostetrica per superare i momenti di dubbio o difficoltà. 3-4 incontri della durata di un’ora e mezzo.
Corso in partenza MERCOLEDì 8 NOVEMBRE ORE 14;30-16;00.
Frequentazione consigliata dopo i 5 mesi 1/2. Contributo associativo 50euro

Incontri per genitori

Essere genitori è il lavoro più difficile del mondo, quanti dubbi e quante scelte si devono intraprendere! Le vaccinazioni, il sonno dei bambini, le malattie esantematiche, il rientro al lavoro sono alcuni dei temi che si affrontano con diversi esperti negli incontri collettivi mensili. Ogni incontro si sviluppa il sabato mattina ore 10.00-12.30 per permettere la partecipazione anche dei papà o di chi è tornato al lavoro.
VENERDì 10 NOVEMBRE ore 14.30-16.00
“VACCINARE I NOSTRI FIGLI: i pro e i contro. La normativa vigente.”Conduce G. Viganò, pediatra omeopata
*E’ previsto un contributo associativo di 10 euro per il singolo e di 15 euro per la coppia di genitori partecipanti.
Le iscrizioni si raccoglieranno, in ordine di arrivo, da lunedì 30 ottobre alle ore 10.00, tramite mail o telefonando in segreteria. Le mamme già socie avranno la precedenza.

Musicanfasce®

Percorso di educazione musicale per la prima infanzia, secondo la Music Learning Theory del prof. E. Gordon. I bambini vengono guidati attraverso il canto ad ascoltare la musica con l’obiettivo di stimolare l’attitudine musicale innata in ogni bambino, rispettando le sue potenzialità e i suoi ritmi. Utilizzando il prezioso spazio del silenzio viene inoltre sviluppata la capacità di ascoltare e comprendere internamente la musica anche quando il suono non è fisicamente presente nell’ambiente. In questo percorso le mamme conoscono un modo nuovo per rapportarsi al loro bambino, attraverso uno scambio magico di suoni.
Inizio MERCOLEDì 27 SETTEMRE ore 16.15-17.00 (bambini 4/18mesi), ore 17.10-17.45 (bambini 18/36mesi).
La lezione è gratuita e non vincola all’iscrizione. I
nizio del corso da OTTOBRE.
Per prenotazioni e informazioni chiamare:
Barbara Weiss – insegnante associata AIGAM,
cell. 340 8760999
oppure inviare una mail a: barbarawvt@gmail.com

Genitorialità “for free”

Incontri gratuiti per i soci de La Lunanuova dedicati ad una genitorialità sostenibile ed eco-friendly.

COME PORTARE I BAMBINI: muoversi in libertà a Milano e nel modo più sicuro e salutare per mamma e bambino. Scopri i diversi supporti che esistono in commercio (fascia lunga, mei tai, marsupio ergonomico, etc) e quale può essere il più adatto alle tue esigenze.
VENERDì 17 NOVEMBRE ore 10:00, incontro condotto da S. Cinquini, presidente dell’ASS. PORTARE I PICCOLI®

PANNOLINI LAVABILI: scopri l’alternativa possibile ai comuni pannolini usa e getta, un modo per preservare la salute del tuo bambino e del mondo nel quale vivrà.
VENERDì 1 DICEMBRE ore 10:30 a cura di Marta S. di Cuorelavabile

LECHE LEAGUE ITALIA: la Lunanuova ospita nella sua casa il gruppo di Milano. Mensilmente una consulente Leche League propone diversi temi sull’allattamento al seno e l’accudimento del neonato da sviluppare fra pari attraverso le esperienze di ciascuna.
VENERDì 24 NOVEMBRE ore 10:30-12:30 incontro dal titolo ” Allattare e lavorare si può.”, incontro condotto da Ketty Tripodi, Consulente di La Leche League Italia.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 2016-2017

PAROLA AGLI ESPERTI: incontri gratuiti con i nostri esperti sui temi caldi ella genitorialità e dintorni.
VENERDì 10 NOVEMBRE ore 10:00-11:30 : “IL LEGAME DI ATTACCAMENTO E IL SENSO DI SICUREZZA NEI BAMBINI. Come crescere un bambino sereno e costruire una buona relazione genitoriale.Conduce S. Masserini, psicoterapeuta relazionale

NASCERE IN CASA…SI PUO’!!: ti interessa l’argomento ma non sai a chi chiedere? Vieni a conoscerci, una serata di confronto fra coppie che hanno già attraversato questa esperienza e famiglie che vogliono raccogliere maggiori dettagli. L’incontro sarà coordinato dalle ostetriche, pronte a rispondere anche alle domande più tecniche.
GIOVEDì 9 NOVEMBRE ore 20:30. Necessaria le prenotazione.