GRAVIDANZA

L’assistenza alla gravidanza

L’assistenza in gravidanza dell’ostetrica de La Lunanuova è modulata sulle necessità e sulle caratteristiche personali di ciascuna donna/coppia e prevede un piano assistenziale condiviso, oltre che basato sulle Linee Guida italiane.
La gravidanza è un normale processo biologico nella vita di ogni donna.
L’ostetrica, con la sua attenta osservazione, aiuta la coppia mamma-bambino ad esprimere la propria potenzialità di salute e riconosce eventuali problemi che necessitano la consulenza dello specialista.

Ogni visita è così strutturata e comprende:

  • un tempo per l’ascolto, per porre domande e ricevere chiarimenti;
  • un tempo per il controllo clinico del benessere della mamma e della crescita del bambino;
  • i controlli ematochimici di routine e le ecografie necessarie.

FARSI ASSISTERE LA GRAVIDANZA DALL’OSTETRICA È POSSIBILE E SICURO!

Le Linee guida italiane sull’assistenza alla gravidanza fisiologica, pubblicate nel 2012 dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità, confermano quello che già le esperienze internazionali da tempo hanno dimostrato.
L’ostetrica è la figura sanitaria più appropriata per assistere la gravidanza.
Dove questo modello è più diffuso emerge che le donne che sono assistite dall’ostetrica in gravidanza hanno meno probabilità di sviluppare patologia in gravidanza, maggiori probabilità di un parto naturale, meno episiotomie, fanno meno richiesta di analgesia epidurale e si dichiarano più soddisfatte dell’assistenza ricevuta (Cochrane Rew 2013 e Pub Med 2014).
Il costo di ogni visita è di 70euro